VUOI VENDERE CASA ALLE MIGLIORI CONDIZIONI?
Stai cercando di capire cosa aumenta il valore di un immobile?
Il mercato immobiliare cambia da comune a comune e si aggiorna continuamente.
Se non sei un addetto ai lavori, rimanere al passo con le novità non è semplice. Ci sono però alcuni elementi che restano invariati e che ti aiutano a capire come calcolare il valore di un immobile.
Ma qui ti elenco i DIECI FATTORI più importanti che influenzano il prezzo finale di una casa.
1. LA POSIZIONE DELL’IMMOBILE
Il primo parametro da considerare è la posizione dello stabile. La valutazione di un immobile cambia in maniera sensibile a seconda della città e del quartiere in cui si trova; se situato in una zona molto centrale avrà una valutazione ben diversa rispetto a un quartiere di edilizia popolare. L’ubicazione influenza in maniera notevole il prezzo finale. Due appartamenti con le stesse identiche planimetrie hanno valutazioni molto differenti a seconda di dove si trovano: più alta nel centro storico, inferiore in zone periferiche.
Le aree di nuova costruzione con un’ottima rete di servizi – dai collegamenti con il trasporto pubblico ai negozi essenziali a pochi passi – sono molto interessanti per il mercato, con prezzi bassi destinati a salire nel breve periodo.
2. LO STATO DELL’IMMOBILE
Un appartamento appena ristrutturato ha un valore ben più alto di uno che mostra problemi evidenti e ha bisogno di lavori prima di poter essere abitato.
Se vuoi vendere in casa a un prezzo interessante, potrebbe essere una buona idea prenderti carico del rinnovamento prima di metterla in vendita, magari approfittando dei bonus e delle agevolazioni previste per chi ristruttura.
Se l’abitazione si trova in uno stabile un po’ datato, potresti concentrare i tuoi interventi per migliorare l’isolamento termico e acustico, due dei maggiori problemi delle case più vecchie.
Anche puntare a ottimizzare l’efficienza energetica aiuta a chiedere un prezzo più vantaggioso, come vedremo tra poco.
3. LE DIMENSIONI DELL’IMMOBILE
Le dimensioni sono uno dei fattori che vengono subito in mente quando pensiamo a cosa aumenta il valore di un immobile.
Il prezzo finale, infatti, è calcolato a partire dal costo al metro quadro, che a sua volta dipende dalle tendenze di mercato, dalla posizione e dalle caratteristiche del fabbricato.
La superficie complessiva, inoltre, è uno dei parametri da considerare nel calcolo della rendita catastale, una delle voci che determina il carico fiscale di un bene.
4. VISTA,ORIENTAMENTO ED ESPOSIZIONE
Al netto della posizione, delle condizioni e della grandezza, due dei requisiti più richiesti da chi cerca casa sono la luminosità e la vista.
Un piano alto in una zona con pochi palazzi, e un bello spazio davanti in cui perdersi con lo sguardo, sui tetti delle altre case in lontananza; oppure ancora, un panorama al tramonto da poter ammirare dal balcone, senza ostacoli di fronte, non è forse il sogno di tante persone, soprattutto in una grande città?
Se il tuo immobile ha una doppia esposizione, magari con orientamento a sud che assicura luce naturale costante, puoi contare su una valutazione di mercato molto interessante.
5. LA DISTRIBUZIONE INTERNA DEI VANI
La planimetria di una casa e la distribuzione degli spazi interni ne aumentano il valore complessivo. La possibilità di ridisegnare le aree abbattendo alcune pareti, o di progettare armadiature a muro per ottimizzare gli spazi, è molto apprezzata dai potenziali acquirenti che vogliono adattare l’abitazione alle proprie esigenze.
I soffitti alti sono sicuramente un beneficio, quando ragioniamo sul come valutare un immobile: sono sinonimo di grande luminosità e permettono di aggiungere soppalcature per raddoppiare di fatto le dimensioni delle stanze.
6. PRESENZA DI BALCONI, TERRAZZI O GIARDINO
Le aree esterne sono sempre più richieste da chi cerca una nuova casa.
Giardini, terrazzi, ma anche piccoli balconi da arredare su misura, alzano la valutazione finale e la visibilità di un annuncio.
Prenditi cura dei tuoi spazi all’aperto per mantenere elevato il valore della tua casa.
7. RIFINITURE DI PREGIO
Non dimenticarti di mettere in risalto i particolari di qualità dell‘immobile che vuoi vendere.
Pavimenti in marmo o parquet, librerie realizzate su misura, infissi e doppi vetri, impianti di domotica e qualsiasi altra rifinitura di pregio funzionano alla grande per attirare i possibili acquirenti più attenti ai dettagli.
8. EFFICIENZA ENERGETICA
Una casa efficiente sotto il profilo energetico può risultare molto avvantaggiata quando arriva il momento della vendita.
Una classe energetica alta comporta minori spese per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e, in generale, per mantenere un tenore di consumi più limitato.
Quando pensiamo a cosa aumenta il valore di un immobile, forse la certificazione energetica APE non è tra i primi fattori che ci vengono in mente, ma possiamo assicurarti che nei prossimi anni guadagnerà un’importanza sempre più rilevante.
9. SERVIZI ACCESSORI
Se il bene immobiliare viene venduto con degli “extra”, è giusto rivedere al rialzo la valutazione finale.
Può trattarsi di alcuni elementi di arredo, come per esempio una cucina attrezzata su misura completa di elettrodomestici, dell’impianto dell’aria condizionata, oppure di box, posti auto o cantine.
Da non sottovalutare, poi, l’aumento del valore di un immobile con ascensore, soprattutto per abitazioni collocate in piani alti.
10. QUALITÀ DELLE PARTI COMUNI
Ultimo dei fattori da considerare è la qualità degli ambienti comuni in cui si trova l’immobile.
Tutti gli spazi di pertinenza del condominio, se trascurati, influenzano in negativo la valutazione delle singole unità abitative: una facciata da rifare, un giardino condominiale poco curato o delle scale sporche e poco illuminate non ti fanno fare bella figura con i potenziali acquirenti. Non è compito tuo rimetterle a posto, ma non puoi sottovalutarle.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment